Previsione e verifica della durabilità
Il progresso maggiore nella tecnologia del calcestruzzo e del cemento armato nell'ultimo decennio, risiede nella consapevolezza dei committenti, dei progettisti e degli operatori, della necessità e dell'obbligo, anche morale, di costruire strutture durabili.
Il compito principale e più complesso è quello del Progettista che, specialmente per le infrastrutture di grandi dimensioni, ha il difficile compito di:
- individuare correttamente le classi di esposizione e le sottoclassi (ad esempio classe di esposizione dell'imbocco e della canna di una galleria),
- assegnare i valori limite appropriati alle caratteristiche del conglomerato,
- determinare il copriferro necessario,
- valutare l'eventuale necessità di ricorrere a sistemi di protezione superficiale,
- valutare l'eventuale necessità di ricorrere ad armature speciali, ad esempio armature di acciaio inox o di acciaio zincato,
- valutare l'eventuale necessità di ricorrere all'uso di sistemi di protezione catodica,
- introdurre eventuali sistemi di monitoraggio dei fenomeni di corrosione.
Come è intuitivo, affrontare questi problemi richiede conoscenze specifiche delle proprietà, anche chimiche, dei materiali, non necessariamente presenti nel bagaglio culturale dell'ingegnere.
Svolgiamo attività di supporto e consulenza per i problemi di durabilità del calcestruzzo e delle strutture in cemento armato, frequentemente riconducibili alla corrosione dell’armatura e quindi alla carbonatazione del conglomerato e/o alla penetrazione dello ione cloruro e alla formazione di fessure.
In questi casi forniamo consulenza:
- progettando o verificando il copriferro in relazione alla composizione del conglomerato da utilizzare e alle specifiche condizioni ambientali dell’opera, applicando modelli di previsione messi a punto e affinati nell’ultimo decennio, ovvero dopo l’adozione dell’Eurocodice, allo scopo di garantire che lo stato limite di servizio venga raggiunto solo dopo il compimento della vita nominale dell’opera.
- Calcolando la quantità di armatura necessaria a contenere l’apertura delle fessure.
- Affrontando altri problemi di durabilità (cicli gelo disgelo, aggressione chimica….) anche ricorrendo alla formulazione di miscele e metodi appropriati
Per opere e parti di opere di interesse strategico e con condizioni climatiche, chimiche... differenziate e complesse assegniamo le appropriate classi di esposizioni e definiamo i tipi di calcestruzzi idonei.
Può essere parte integrante della redazione di un capitolato.
Consulenze sulla Tecnologia del Calcestruzzo e del Cemento Armato