Clinica del Calcestruzzo
Reazione alcali aggregato… speriamo che non vi capiti mai !
Il fenomeno della reazione alcali-aggregato, riconosciuto per la prima volta in Italia nel 1981 da V. Alunno Rossetti a seguito della formazione di pop-out generati da gel alcalino espansivo (PDF articolo: "Osservazione di pop-out dovuti alla reazione alcali-aggregato su pavimentazione in calcestruzzo in Italia"), ha origine dalla interazione di aggregato contenente forme di silice reattiva e gli alcali solubili presenti nella matrice cementizia (alcali-silica reaction, ASR).

Genera cospicui fenomeni di degradazione del calcestruzzo, capaci di danneggiare fino alla distruzione le strutture ed è causa di numerosi contenziosi !

Si manifesta in vari modi:

  • sulla superficie dei pavimenti industriali con la formazione del cosiddetto pop-out, ovvero distacco di coni  di malta (diametro fino a 2 - 3 cm) dalla superficie, accompagnato dalla formazione di cavità coniche;


  • su elementi strutturali, sia armati (pilastri, pile) sia non armati (muri) in cui si riconoscono fessure parallele al lato lungo, di apertura variabile da frazioni di mllimetro fino a diversi millimetri;


  • su elementi strutturali tozzi (plinti, spalle) sui cui forma fessure reticolari (a carta geografica)  di varia apertura, fino a più di un centimetro.




Siamo gli specialisti delle metodiche di riconoscimento del fenomeno, dell'attribuzione della responsabilità, della prevenzione e della cura dell'alcali reazione.

Consulenze sulla Tecnologia del Calcestruzzo e del Cemento Armato

      Reazione
Alcali Aggregato