La seconda manifestazione della fessurazione da fenomeni termici si verifica su elementi massicci (dighe, parti di paratie, pile piene di diametro elevato, spalle di ponti, istallazioni nucleari, sistemi di terapia protonica e altri).
In questo caso è il salto di temperatura interno/esterno (gradiente termico) che causa dilatazione differenziale, stress e fessurazione in corrispondenza delle barre di armatura corticali.
Nel caso di getti massivi si parla più precisamente di fessure da espansione termica.
Mediante collaudati metodi di calcolo e la conoscenza dei parametri in gioco derivante da un’esperienza di 15 anni, riusciamo a valutare i campi termici e tensionali in modo da prendere le opportune misure: tha le quali il Post Raffreddamento del manufatto mediante tubi a circolazione di acqua fredda (post cooling).
Fessurazione del calcestruzzo di origine termica: fessure su pile, su getti massivi, dighe, ciclotroni...
La foto mostra una pila piena, diametro 4 m, Calcestruzzo da 45 MPa in classe XF2 ? Aumento di temperatura dopo il getto 42°C. L'additivazione speciale progettata nella Clinica del Calcestruzzo ha consentito.... zero fessure !
La foto mostra una pila piena di un viadotto ferroviario (diametro m 4.50). La fessurazione da espansione termica è ben apprezzabile.
Consulenze sulla Tecnologia del Calcestruzzo e del Cemento Armato
La pila della Linea AV BO-FI esce dalle gallerie all'aperto per lo scavalcamento del Torrente Santerno, in Appennino.
Per la durabilità nell'ambente ostile era richiesto un rapporto a/c di 0.45; visto il consistente spessore minimo (3 m) era facile prevedere importanti fenomeni fessurativi di origine termica.
Vito ALUNNO ROSSETTI ha progettato un sistema di raffreddamento con un impianto di tubi metallici inseriti nel getto (150 tubi ad U per una lunghezza complessiva di 3000 m), con circolazione di acqua prelevata dal torrente. La foto mostra una fase di getto.
L'aumento di temperatura durante l'idratazione è stato di appena 6°C.
Nessuna fessura !
Siamo gli specialisti nel prevenire la fessurazione termica in getti massivi anche mediante sistema raffreddamento !